L’importanza di un telefono intelligente nell’esistenza femminile

Non so voi, ma una cosa che mi piace da morire dello smartphone – di cui, ovviamente, fino a pochi mesi fa giuravo di non aver bisogno – è che ti permette di essere multitasking in ogni momento. Me ne sono resa conto l’altro giorno a un corso, cercando notizie dei fatti citati senza dover rimandare a un secondo momento, magari scrivendo due parole a lato del foglio, che poi non avrei mai più letto, trovato, cercato. Come faceva Luca al liceo. Scriveva tutto su un taccuino nero: film, libri, fatti…passava qualche giorno e ne veniva a capo. Anche se non so bene come, visto che internet ha imparato ad usarlo molti anni dopo, e per tutti altri scopi.
Sembra banale, questa cosa di fare più cose contemporaneamente, ma non è così. Poi capisco che il multitasking sia molto più femminile che maschile (penso a mia nonna che cucina e parla al telefono mentre controlla qualche bimbo che gira per casa e a mio padre che invece al telefono mi dice: scusa un attimo che appoggio la cornetta, devo scolare le patate ), ma oltre ad essere un gran risparmio di tempo permette di fare un sacco di cose che, altrimenti, non faremmo proprio. E  di avere la possibilità di assumere sempre un ruolo attivo, in ogni momento: penso a tutto il tempo che ho perso in autobus, a lezioni inutili, in tutte quelle situazioni di attesa in cui, sì, ti annoi, ma se ti mettessi a leggere un libro non avresti tempo che per una pagina e mi dico che il telefono intelligente è, insieme alla cioccolata, la cosa che più mi facilita la vita.

Rispondi

